Celebrazione dei Sacramenti
Pastorale dei battesimi
Per le famiglie che desiderano il Battesimo per i propri figli, si creano contesti di accoglienza verso la fede e di accompagnamento nella comunità cristiana, per alimentare, anche dopo il momento del sacramento, un percorso di crescita che accomuni i genitori con figli da 0 a sei anni.
Per richiesta certificati di Battesimo rivolgersi alla segreteria parrocchiale.
Cresime Adulti
Secondo le indicazioni del Sinodo della nostra Diocesi, gli adulti che non hanno ancora ricevuto il Sacramento della Confermazione (Cresima), sono chiamati a ritrovare la bellezza di questo momento di grazia. La vita di fede infatti è vita “spirituale”, intesa come vita “secondo lo Spirito di Gesù”.
In vista della Celebrazione del sacramento della Cresima si è chiamati a un percorso di preparazione, prendendo per tempo contatti con la segreteria parrocchiale o con il Parroco.
PerCorso per i fidanzati e Pastorale dei matrimoni
Viene proposto un itinerario per guidare i giovani fidanzati nella loro preparazione non solo al matrimonio cristiano ma alla nuova vita di coniugi. È un’occasione di confronto, per condividere il proprio cammino anche con altre coppie e pregare insieme.
I fidanzati che desiderano celebrare il matrimonio nella nostra comunità, per tempo, prendano contatto con il Parroco.
Scarica qui le informazioni della nostra parrocchia
Attualmente i percorsi di preparazione al matrimonio sono gestiti a livello decanale.
Scarica qui il pdf del percorso di preparazione al matrimonio
Pastorale degli ammalati
Gli Ammalati della Comunità sono visitati dal Parroco e più normalmente dai Ministri Straordinari dell’Eucaristia a ciò incaricati da mandato diocesano. I Familiari sono invitati a segnalare con semplicità e senza paura di scomodare, la presenza di un ammalato che desidera essere visitato per la Confessione o per ricevere la Comunione Eucaristica.
Nei limiti del possibile è da favorire il desiderio di un ammalato che voglia ricevere la Comunione Eucaristica alla Domenica: i Ministri Straordinari dell’Eucaristia la porteranno al termine di una delle Messe festive di orario. È buona cosa prepararsi assistendo ad una Messa trasmessa televisivamente.
Celebrazione delle esequie
Sarebbe opportuno che i familiari del defunto avvertissero personalmente il Parroco per poter valutare insieme la forma più adeguata della celebrazione della morte, compreso un eventuale momento di preghiera nella casa del defunto; «in alcune circostanze si proponga ai familiari la celebrazione senza la messa» (Sinodo Diocesano, cost. 83,4).
Il giorno e l’orario del funerale sono stabiliti direttamente dal Comune: per la nostra Parrocchia gli orari possibili sono le ore 9:00 o le ore 11:00, direttamente in chiesa, senza corteo (cost. 83,3).
"Serba scritti nel Libro della Vita"
“Serba scritti nel Libro della Vita
i nomi di noi tutti
perché tu li possa tutti ritrovare
nella comunione di Cristo, Signore nostro.”
(Preghiera Eucaristica VI)
In preparazione alla commemorazione dei defunti, per ricordare e pregare per i propri cari, scriviamo i loro nomi nel Libro della Vita che si trova all’ingresso della chiesa.
Domenica 2 Novembre Commemorazione dei Defunti
In questa celebrazione la comunità pregherà per i defunti che ciascuno ha segnato sul Libro della Vita che sarà posto sull’altare alle Sante Messe delle 11:00 e 18:00.
